De Bello Rhythmico: l'Evento e i Gruppi
L'evento: la Disfida tra tamburini storici
Giunto alla sua ottava edizione, il De Bello Rhythmico è un suggestivo duello sonoro tra tamburini storici che, sfidandosi lungo la Via di Sotto di Montefranco la sera del 2 settembre, mostreranno al pubblico e a una giuria i talenti della loro arte.
Tre i gruppi di tamburini coinvolti a rappresentare ciò che c’è di meglio tra le associazioni del centro Italia:
- Gruppo Tamburini di Montefranco;
- Tamburini Contrada Ghetto di Acquasparta;
- Tamburini Contrada Collis di Amelia.
I gruppi tamburini dell'IIX edizione
Gruppo Tamburini Montefranco
I Tamburini di Montefranco vantano origini antiche che nacquero in onore di San Bernardino da Siena il quale, nel lontano 1444, durante il suo pellegrinaggio in direzione della città dell’Aquila, consacrò il suo passaggio per le terre montefrancane compiendo un miracolo.
L’usanza si è susseguita nel tempo generando una tradizione amata e sentita da tutto il paese infatti, già dalla fine del ‘800 Mariano Giacobini detto “de Parasacco”, capostipite del gruppo, capeggiava la processione in onore del santo.
Nonostante tali origini radicate nel profondo della storia, il gruppo “Tamburini di Montefranco” è un’associazione culturale relativamente recente, costituitasi soltanto nel luglio 2013 ma sin da subito attiva e presente sul territorio previa l’organizzazione di manifestazioni ed eventi di rilievo.
Grazie all’impegno e alla dedizione dei giovani confluiti in questo progetto, grazie alla loro passione per le percussioni e in seconda istanza, ma non per importanza, grazie all’amore per le tradizioni popolari finalizzate alla diffusione del culto di questa Ars antica è stato appunto possibile porre in essere il:“De Bello Rhythmico”.
Tamburini Contrada Ghetto Acquasparta
I Tamburini Contrada Ghetto di Acquasparta nati all’interno di una delle tre contrade protagoniste della pregevole Festa del Rinascimento di Acquasparta.
Contraddistinto dal gonfalore nero e verde che svetta di fronte a presentare il resto dei componenti, il gruppo è cresciuto a tal punto da fare un grande salto di qualità che gli ha permesso di migliorare sia la tecnica di esecuzione, sia le splendide coreografie.
Miglioramento che, nel 2023, ha permesso al gruppo di vincere la sfida tra tamburini della Festa di Acquasparta e di piazzarsi in ottime posizioni anche in altre sfide in zone circonvicine.
Contestualmente al gruppo dei tamburini, è nato quello dei “Piccoli Tamburi” hai quali viene insegnata la tecnica e lo stile con l’obiettivo di inserirli poi nel gruppo dei tamburini ufficiale.
Tamburini Contrada Collis Amelia
Il Gruppo Musici Contrada Collis di Amelia è una delle anime “sonanti” del Palio dei Colombi della bella città umbra ispirat agli statuti amerini del XIV secolo.
Composto da 15 tamburini, 3 tubicine e da un corno, il gruppo ha una composizione militare sia nell’aspetto coreograco che nella composizione dei ritmi.
Tutti i musici indossano il camaglio, composto da anelli metallici intrecciati a maglia atto alla protezione della testa e armati di basilarda, pugnale caratteristico del XIV secolo.
I tamburi sono realizzati con legno di faggio a tiraggio in corde di canapa e tiranti di cuoio, equipaggiati di pelle di capra naturale.